Visita della delegazione di Bensheim

07-09 OTTOBRE 2022

Causa la pandemia, che ha interrotto i rapporti fra le due città gemellate, si tratta della prima visita del sindaco della città di Bensheim, sig.ra Christine Klein e della sua Amministrazione. dopo le elezioni del 15 novembre 2020, che hanno seguito di poco quelle di Riva del Garda, Elezioni che, in entrambi i casi, hanno designato per la prima volta una donna alla guida della città.  Per Bensheim, oltre ad un folto gruppo di cittadini c’erano la Sindaco Christine Klein e la Presidente del Consiglio Christine Deppert, assieme all’ex vice-sindaco Helmut Sachwitz e Pina Kittel Presidente del Freundeskreis. Per Riva erano presenti   il sindaco Cristina Santi, il vicesindaco Silvia Betta, la giunta municipale e una rappresentanza del Consiglio Comunale. Per l’associazione Amici di Bensheim c’erano la Presidente Lorena Giuliani, la vice Roberta Bonavida, il Direttivo e soci dell’associazione. La delegazione è arrivata venerdì tarda mattinata e ha ricevuto il saluto di benvenuto da parte dell’Amministrazione comunale con la presenza del Presidente del Consiglio Sig.  Mammone e degli Ass. Grazioli e Matteotti. Quindi il Presidente e il Vice-Presidente dell’associazione Amici di Bensheim hanno accompagnato gli ospiti a visitare la centrale di Santa Massenza e una distilleria del posto.

Il momento istituzionale si è svolto sabato 08/10/2022 a Palazzo Martini alle ore 9.30.

“Sono stata ospite di Bensheim di recente -ha detto il sindaco Santi- e ho ricevuto un’accoglienza davvero calorosa. Sono contenta per la mia città di questo gemellaggio, che dura da tanti anni e coinvolge tante persone e tanti giovani. A Bensheim, dove ho sperimentato la sensazione di trovarmi a casa, ho potuto conoscere la vostra sindaca, che ha il mio stesso nome e che è stata eletta nel suo ruolo nello stesso periodo. E ho capito come il gemellaggio sia una bellissima esperienza, molto intensa e particolare, e mi auguro che sempre più numerosi siano i miei concittadini che potranno parteciparvi».

“Sono contentissima di essere qui – ha detto la sindaco Klein- appena arrivata ho subito percepito una grande empatia e un’accoglienza calorosa. Come i miei predecessori mi occuperò molto volentieri di portare avanti questo gemellaggio, il cui significato ritengo molto importante. Specie oggi, quando parlare di Europa non è sempre facile, ma resta importante e necessario. Assieme a me c’è la presidente del Consiglio e a questo tavolo siamo tutte donne. Oggi le donne che ricoprono ruoli istituzionali sono sempre più numerose, non solo a Riva del Garda e a Bensheim. Credo che questo sia un segnale positivo e spero che questa tendenza continui a imporsi sempre più. Voglio ringraziare sentitamente, tra gli altri, le nostre associazioni che si prendono cura del gemellaggio, che fanno un lavoro appassionato e intenso, di grande importanza per le nostre comunità».

La cerimonia si è conclusa con la firma da parte dei rappresentanti istituzionali e di tutti i presenti sull’albo d’oro. Alla fine della cerimonia visita al Museo con la mostra dei bozzetti di Michelangelo e quindi visita alla centrale di polizia. La giornata si è conclusa con il concerto del Corpo Bandistico Riva del Garda (al Cinema con la Banda – preceduta dagli inni nazionali ed europeo, dal Nabucco e dalla Castaldo Marsch)