Concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori per l’anno 2024

L’Associazione di Riva del Garda ‘Amici di Bensheim’ indice il quarto concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori dell’Alto Garda e Ledro.

Il tema di quest’anno è:

Amicizia e amore nel mondo reale e virtuale: quali sono i presupposti e le modalità attraverso cui possono evolvere e perdurare?

Metti in risalto le caratteristiche proprie dei due differenti ambiti ed esprimi un tuo parere a riguardo anche sulla base delle tue esperienze personali.

Scopo di questo concorso è quello di stimolare la riflessione dei giovani su quest’argomento e su quella che è la loro visione del futuro, sia da un punto di vista personale che globale.

Gli studenti possono liberamente utilizzare la forma espressiva che ritengono più efficace o più adatta, come l’elaborato scritto in prosa (max 2 cartelle A 4) o in poesia, la musica o la canzone, il disegno, il dipinto, la scultura, la fotografia, il cortometraggio (max 10 min), eccetera.

E’ possibile partecipare in forma individuale o di gruppo (piccolo gruppo, gruppo–classe, …)

Ogni elaborato dovrà essere accompagnato da una presentazione scritta che spieghi le motivazioni dell’opera.

Per gli elaborati scritti (sia prosa che poesia o altro) richiediamo che gli autori alleghino un file audio o video con la lettura dell’elaborato stesso.

E’ richiesto inoltre che gli elaborati non menzionino marchi o loghi, siano essi di prodotto, azienda o associazione.

Saranno premiate le  opere ritenute più rappresentative con premi così articolati:

Gli interessati dovranno scaricare il modulo qui allegato, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo all’indirizzo dell’Associazione (associazioneamicidibensheim@gmail.com) entro venerdi 7 giugno 2024.

Il concorso si terrà con un minimo di OTTO partecipanti iscritti.

A tutti gli iscritti verrà comunicata ufficialmente la conferma del concorso entro il 14 giugno 2024.

In quel momento ogni partecipante si impegna a versare la quota associativa di 15,00 € sul c/c  intestato all’Associazione Amici di Bensheim presso la Cassa Rurale Alto Garda, filiale di Riva del Garda, v.le Damiano Chiesa,  codice  IBAN   IT50 J080 1635 3200 0000 2398 357.

La data per la consegna delle opere è fissata a venerdi 18 ottobre 2024.

Scarica il bando

Sarica modulo di iscrizione al concorso