Concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori per l’anno 2022

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno è con grande piacere che l’Associazione Amici di Bensheim ripropone un concorso rivolto a studentesse e studenti delle scuole superiori del comprensorio Alto Garda e Ledro.

Il bando e il modulo di adesione sono già stati inviati alle diverse scuole affinchè promuovano questa iniziativa al loro interno.

BANDO DI CONCORSO

per gli studenti delle scuole superiori dell’Alto Garda e Ledro

L’Associazione di Riva del Garda ‘Amici di Bensheim’ indice un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori dell’Alto Garda e Ledro.

Scopo di tale concorso è quello di stimolare la riflessione dei giovani sul grido di allarme che il pianeta, in varie forme e in svariati momenti (effetti del cambio climatico), sta mandando agli esseri umani, le cui tecnologie, che sempre più velocemente si trasformano e si potenziano, rischiano di travolgere la vita così come ci è stata regalata.

Anche ispirandosi liberamente agli obiettivi dell’Agenda 2030, i giovani possono o scegliere una forma espressiva artistica o lanciare proposte, suggestioni, iniziative per trasmettere un messaggio forte al mondo dei loro coetanei e/o a quello degli adulti

Gli studenti possono liberamente utilizzare la forma espressiva che ritengono più efficace o più adatta, come l’elaborato scritto in prosa (max 2 cartelle A 4) o in poesia, la musica o la canzone, il disegno, il dipinto, la scultura, la fotografia, il cortometraggio (max 10 min).

E’ possibile partecipare in forma individuale o di gruppo (piccolo gruppo, gruppo–classe, …)

Le produzioni saranno valutate da una giuria, composta da membri del Direttivo dall’Associazione.

Saranno premiate le  opere ritenute più rappresentative con premi così articolati:

• un primo premio di 400 euro
  • un secondo premio da 300 euro
  • un terzo premio da 200 euro
  • un quarto premio da 100 euro

Qualora fosse possibile sia dal punto di vista sanitario, sia da quello logistico, le opere potranno essere esposte in uno spazio pubblico idoneo.

Gli interessati dovranno scaricare il modulo qui allegato, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo all’indirizzo dell’Associazione (associazioneamicidibensheim@gmail.com) entro lunedì 30 maggio 2022.

La data per la consegna delle opere è fissata a sabato 12 novembre 2022.

Scarica il bando

Sarica modulo di iscrizione al concorso