Frühlingsfest (Festa di Primavera) a Bensheim

Nel segno dell’amicizia

E’ un sodalizio che dura da 34 anni, quello tra le città di Riva del Garda e Bensheim in Germania.

Il gemellaggio infatti è stato siglato nel 1988 e da allora le due associazioni – Amici di Bensheim di Riva e la gemella Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda – hanno portato avanti una relazione basata sulla cooperazione in ottica di scambio culturale con particolare attenzione ai giovani, ma anche sull’amicizia.

Una delegazione di Amici di Bensheim ha partecipato recentemente alla Frühlingsfest (Festa di Primavera) a Bensheim, dove la locale associazione ha inaugurato l’acquisto di un nuovo mezzo per la vendita e distribuzione di cibo e bevande, da utilizzare in occasione delle numerose feste che la città organizza durante l’anno.

Il veicolo è stato battezzato ‘Bottega Rivana’ in onore del legame tra le due associazioni ed ha inaugurato il suo servizio con la distribuzione di prodotti tipici dell’Alto Garda, quali la carne salada (e fagioli) della Macelleria Bertoldi e vini locali.

Nell’occasione di questo incontro, il primo dopo i due anni di pandemia, la delegazione rivana guidata dalla presidente Lorena Giuliani ha incontrato ufficialmente il sindaco di Bensheim, Sig.a Christine Klein, alla quale ha porto i saluti del sindaco di Riva, Cristina Santi.

Ai festeggiamenti hanno preso parte anche l’ex sindaco di Riva Enzo Bassetti, grande estimatore del gemellaggio tra le due città, nato proprio durante una sua amministrazione, e Pina Kittel, presidente della Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda.

“E’ stata una fantastica occasione per riallacciare i rapporti di persona con gli amici di Bensheim, forzatamente sospesi in questi ultimi due anni,” ha commentato Lorena Giuliani. “E per riprendere le attività da anni in programma, in special modo il progetto di soggiorno/studio per ragazzi degli istituti superiori dell’Alto Garda che potranno passare due settimane a Bensheim ospitati da famiglie locali  frequentando un corso di tedesco presso un liceo.”

L’ultimo soggiorno studio per gli studenti di Riva si è tenuto nell’agosto 2019 con ventisette partecipanti, e si prevede di poterlo ripristinare in sicurezza nell’estate 2023.