Premiazione del concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori per l’anno 2023

Fotogallery

Con il video «Noi siamo la Generazione Z» la quarta C dell’Istituto Floriani ha vinto il primo premio del concorso «Il futuro della Generazione Z» indetto dall’associazione «Amici di Bensheim».

«Particolarmente apprezzabili la padronanza del mezzo -scrive nella motivazione la giuria, composta dalla giornalista Roberta Prandi, dalla prof.ssa Armida Marcolini e da Roberta Bonavida, vicepresidente dell’associazione- con dettagli quali l’inserimento della musica e dei crediti. Le riprese, che contemplano molte sfaccettature della tematica, risultano decisamente efficaci, sorrette anche da un’accurata regia. La presentazione dell’opera è chiara e completa».

Seconda classificata è Angelica Cura (quarto anno al liceo Maffei) con la video intervista dal titolo «Chi può esprimere al meglio le speranze, i timori e le paure dei giovani, se non i giovani stessi?», terzo Riccardo Testa (secondo anno al Maffei) con lo scritto «Tra sogni e realizzazioni: la Generazione Z e il futuro che ci aspetta».

La cerimonia di dichiarazione dei vincitori e di premiazione si è svolta venerdì 24 novembre all’auditorium del Conservatorio, presenti i membri della giuria, la presidente dell’associazione Lorena Giuliani e, per l’amministrazione comunale, il vicesindaco Silvia Betta.

Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole superiori dell’Alto Garda e Ledro, vuole stimolare la riflessione dei giovani sulla loro visione del futuro. Gli studenti hanno potuto utilizzare la forma espressiva preferita e partecipare in forma individuale, di piccolo gruppo o di classe. I tre vincitori hanno ricevuto un premio in denaro di 400, 300 e 200 euro.

Nella stessa occasione sono stati consegnati anche quattro premi di merito di 250 euro messi in palio dall’associazione tra i partecipanti al viaggio studio estivo a Bensheim, selezionati (in collaborazione con le scuole) per averne tratto particolare beneficio in termini di motivazione, interesse e profitto nella lingua tedesca. A essere selezionate, con la collaborazione degli insegnanti, sono state Sara Barion, Elena Egidi, Lucrezia Lombardi e Gaia Zeni. Infine, sono state consegnate anche le quattro borse di studio di 200 euro attribuite dall’associazione Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda ai partecipanti al corso più meritevoli, che sono Diana Lory Murana, Nicola Romagnoli, Giulia Saletta e Virginia