Sommerkurs 2023

Dopo la pandemia riprende finalmente il soggiorno-studio estivo a Bensheim, cuore del gemellaggio tra le due città.

Soggiorno – studio a Bensheim

13 – 26.08.2023

Anche quest’anno l’associazione “Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda” in collaborazione con le scuole rivane e l’associazione “Amici di Bensheim”, organizza un soggiorno – studio per alunni/e di Riva e dei dintorni.

Il corso di lingua dà ai ragazzi la possibilità di migliorare le loro conoscenze nella lingua tedesca con un programma studiato da insegnanti competenti, dando molto spazio alla lingua parlata (dialogo, situazioni quotidiane), alla stesura di testi e alla grammatica, nonché a nozioni di storia e di geografia.

Il soggiorno a Bensheim e dintorni presso famiglie, accuratamente selezionate, si è dimostrato, anche negli anni precedenti, di un’importanza fondamentale sia per lo sviluppo e la pratica della lingua che per il contatto quotidiano con questa cultura.

Naturalmente oltre alle lezioni giornaliere verranno proposte anche una serie di altre attività culturali e ricreative, come gite nelle grandi città dei dintorni, biglietti d’ingresso per piscina, visite ad aziende, sport etc. Il programma completo sarà pronto poco prima dell’inizio del corso. Le lezioni si terranno nelle aule di un liceo di Bensheim.

Si fa presente che l’organizzazione non persegue scopi di lucro, l’impegno degli organizzatori, degli insegnanti e delle famiglie è soprattutto idealistico e tende ad intensificare i rapporti tra le due città gemellate e, in particolare, quelli tra giovani.

A questo proposito, facciamo presente che questa trasferta non va considerata una vacanza, ci aspettiamo da parte dei partecipanti impegno e volontà di collaborazione e apprendimento.

Le date:

Il soggiorno si svolgerà dal 13 al 26 agosto 2023. Il corso di lingua, tenuto da due insegnanti di tedesco, si articolerà in lezioni giornaliere dalle ore 8.30 alle ore 12.10 dal lunedì al venerdì.

Vitto e alloggio:

Gli alunni alloggeranno presso famiglie scelte dall’associazione, che ospiteranno uno o due studenti a seconda della propria disponibilità. La prima colazione e la cena si consumano con la famiglia e, salvo alcune eccezioni, anche il pranzo.

I costi:

Il prezzo del soggiorno, comprensivo di viaggio in pullman, è di 950,00 Euro per studente. Le altre attività (gite, ingresso musei etc.) sono offerte gratis dal Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda.

Iscrizione:

Nel caso di eccedenza di richieste di partecipazione rispetto ai posti disponibili verrà data precedenza a studentesse e studenti delle classi seconde e terze di tutti gli indirizzi e prime del solo liceo linguistico.

Le iscrizioni dovranno avvenire solo ed esclusivamente tramite la scuola frequentata a cui richiedere il modulo da compilare. Lo stesso dovrà essere consegnato completo in ogni sua parte entro e non oltre  il 21 aprile.

Entro la stessa data va inoltre versato un anticipo di 450,00 Euro sul conto dell’associazione “Amici di Bensheim”: IBAN IT 50 J080 1635 3200 0000 2398 357, codice BIC: CCRTIT2T04A presso la Cassa Rurale Alto Garda, filiale di Riva del Garda, Viale Damiano Chiesa 10.

Il saldo di 500,00 Euro andrà effettuato entro il 14.7.2023. Le quote versate non verranno rimborsate.

L’associazione declina ogni responsabilità e consiglia vivamente le famiglie di stipulare autonomamente un’assicurazione di viaggio.

Per garantire la partecipazione al corso di alunni/e veramente motivati e meritevoli, ogni istituto scolastico stilerà una graduatoria applicando i criteri stabiliti.

A quattro alunni che, nell’anno scolastico in corso e durante il soggiorno a Bensheim, si mostreranno meritevoli e veramente interessati alla lingua tedesca e alle attività proposte, verrà attribuita, dal Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda, una borsa di studio del valore di 200,00 Euro.

Tutti i dettagli relativi a viaggio e programma verranno forniti agli studenti partecipanti nel corso di una riunione che si terrà martedì 1 agosto alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione Amici di Bensheim in via Liberazione 7 a Riva del Garda. I responsabili dell’Associazione di Bensheim saranno lieti di incontrare i partecipanti e un familiare poiché lo stesso dovrà firmare il documento di assunzione di responsabilità per il figlio/la figlia.

Scarica il volantino