Attività 2021

Concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori

Premiazione concorso 2021

Alla presenza del Sindaco e del vice Sindaco di Riva del Garda ha avuto luogo venerdì 17 dicembre 2021 a Palazzo Martini la premiazione del concorso indetto dalla nostra Associazione  rivolto a studentesse e studenti delle scuole superiori del comprensorio Alto Garda e Ledro.

Lo scopo del concorso era quello di stimolare la riflessione dei giovani sulla situazione che in tutta Europa e nel mondo abbiamo sperimentato, con gli aspetti più duri e negativi (come la perdita di numerose persone, il cambiamento di abitudini individuali e sociali, la difficile partita di dover comunque trovare una normalità, la didattica a distanza, ..), ma recuperando anche gli insegnamenti, le forme di nuova consapevolezza, la riscoperta più profonda del valore di alcuni sentimenti, che questa trasformazione ha portato con sè.

Gli studenti hanno potuto utilizzare la forma espressiva secondo loro più efficace o più adatta, come l’elaborato scritto in prosa o in poesia, la musica o la canzone, il disegno, la fotografia, ecc., creando lavori in forma individuale o di gruppo.

Le opere sono state valutate da una giuria, composta da membri del Direttivo dell’Associazione, che ha steso la graduatoria dopo aver definito i descrittori come segue:

• Rispetto del tema
  • Padronanza del mezzo utilizzato
  • Complessità
  • Originalità e creatività
  • Potenza del messaggio.

Sono stati messi in palio i seguenti premi:

• primo premio di 400 euro
  • secondo premio da 300 euro
  • terzo premio da 200 euro
  • quarto premio da 100 euro

Il tema del concorso ha fatto emergere gli effetti scatenati dalla pandemia di Covid non solo a livello fisico ma soprattutto psicologico ed emotivo: ansia, depressione, disagio, smarrimento, senso di inadeguatezza. Ma le autrici (cinque studentesse del Liceo A. Maffei di Riva) hanno evidenziato anche la voglia di rinascita, riscossa e ritorno alla normalità.

Prima della premiazione le studentesse hanno esposto i motivi delle loro scelte, la preparazione e la realizzazione delle loro opere. Sono stati momenti di forte commozione e intensità in cui le ragazze hanno aperto il cuore mostrando una sensibilità e maturità non comuni.

Davanti a lavori di grande valore artistico e umano, la giuria ha stilato, non senza difficoltà e imbarazzo, la seguente classifica:

•  “Una Malattia Invisibile” (cortometraggio) di Sara Tavernini e Beatrice Bonora
  • “L’Ascesa” (dipinto) di Anna Luisa Santoni
  • “Il bucato al tempo del Covid” (fotografia) di Agnese Fiorio
  • “Marzo 2020: il Prima e il Dopo” (testo) di Caterina Miori

BANDO DI CONCORSO

L’Associazione di Riva del Garda ‘Amici di Bensheim’ indice un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori dell’Alto Garda e Ledro.
Scopo di tale concorso è quello di stimolare la riflessione dei giovani sulla situazione che in tutta Europa e nel mondo stiamo sperimentando, con gli aspetti più duri e negativi (come la perdita di numerose persone, il cambiamento di abitudini individuali e sociali, la difficile partita di dover comunque trovare una normalità, la didattica a distanza, ..), ma recuperando anche gli insegnamenti, le forme di nuova consapevolezza, la riscoperta più profonda del valore di alcuni sentimenti, che questa trasformazione ha portato con sè.
Gli studenti possono utilizzare la forma espressiva che ritengono più efficace o più adatta, come l’elaborato scritto in prosa o in poesia, la musica o la canzone, il disegno, la fotografia, ecc.
Possono partecipare in forma individuale o di gruppo (piccolo gruppo, gruppo–classe …)
Le produzioni saranno valutate da una giuria, composta da membri del Direttivo dall’Associazione.
Saranno premiate le opere ritenute più rappresentative con premi così articolati:
• un primo premio di 400 euro
• un secondo premio da 300 euro
• un terzo premio da 200 euro
• un quarto premio da 100 euro
Qualora fosse possibile sia dal punto di vista sanitario, sia da quello logistico, le opere potranno essere esposte in uno spazio pubblico idoneo.
Gli interessati dovranno scaricare il modulo qui allegato, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo all’indirizzo dell’Associazione (associazioneamicidibensheim@gmail.com) entro lunedì 31 maggio 2021.
La data per la consegna delle opere è fissata a sabato 13 novembre 2021.