TORNEO DI CALCIO  A BENSHEIM

TOUR DER HOFFNUNG

www.tour-de-riva.de

DA BENSHEIM A RIVA IN BICICLETTA PER I BAMBINI MALATI DI CANCRO

tour-de-riva Dal 17 al 24 giugno 2017 i partecipanti alla manifestazione di beneficenza incontreranno nelle singole città di tappa i cittadini e le associazioni della solidarietà.
Le donazioni, le offerte e le raccolte di fondi derivanti da iniziative di gruppi o di singoli fanno di ogni manifestazione un evento unico e straordinario.
Dopo 777 km contro il cancro si svolgerà a Riva del Garda il gran finale con un concerto di beneficenza della Big Band dell’esercito tedesco.

Un’iniziativa solidale divertente e varia

Il Tour di Riva 2017 non ha carattere agonistico, si tratta di una pedalata in gruppo con persone che insieme si prefiggono l’obiettivo di aiutare. Personalità pedalano accanto a politici e persone comuni per aiutare i bambini bisognosi.

Durante il percorso di 777 km nelle 9 città di tappa avranno luogo svariati eventi e manifestazioni divertenti a favore del Tour della speranza che entusiasmeranno migliaia di persone. Nel corso degli anni passati sono già stati raccolti circa 800.000 euro che hanno finanziato numerose iniziative.

Le tappe del Tour 2017

Sabato 17.06 Bensheim partenza
Sabato 17.06 Pforzheim  104 km
 Domenica 18.06  Hechingen  90 km
 Lunedì 19.06  Friedrichshafen  119 km
 Martedì 20.06  Schruns  107 km
 Mercoledì 21.06  Landeck  82 km
 Giovedì 22.06  Schlanders  101 km
 Venerdì 23.06  Caldaro  76 km
 Sabato 24.06  Riva del Garda  98 km

Presentazione dell’evento sulla stampa

tourderiva 001

Dal 20 agosto al 2 settembre 2017. Corso estivo a Bensheim.

Anche quest’anno l’associazione “Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda” in collaborazione con le scuole rivane, l’associazione “Amici di Bensheim”, organizza un corso estivo di tedesco per alunni di Riva e dei dintorni.
I ragazzi avranno la possibilità di migliorare il loro tedesco con un programma studiato da insegnanti competenti, dando molto spazio alla lingua parlata (dialogo, situazioni quotidiane), alla stesura di testi e alla grammatica, nonché a nozioni di storia e di geografia.
La loro residenza a Bensheim e dintorni presso famiglie, accuratamente selezionate, si è dimostrata anche negli anni precedenti di un’importanza fondamentale, sia per lo sviluppo e la pratica della lingua che per il contatto quotidiano con questa cultura.
Naturalmente oltre alle lezioni giornaliere verranno proposte anche una serie di altre attività culturali e ricreative, come gite nelle grandi città dei dintorni, biglietti d’ingresso per piscina, visite ad aziende, sport etc. Il programma completo sarà pronto poco prima dell’inizio del corso. Le lezioni si terranno nelle aule di un liceo di Bensheim
Ancora un’osservazione prima di passare alle condizioni per l’iscrizione : l’organizzazione non persegue scopi di lucro, i costi sono mantenuti bassi e coprono solo in parte le spese, l’impegno degli organizzatori, degli insegnanti e delle famiglie è soprattutto idealistico, e tende ad intensificare i rapporti tra le due città gemellate, ed in particolare quelli tra giovani.
A questo proposito, facciamo presente che questa trasferta non va considerata una vacanza, ci aspettiamo da parte dei partecipanti impegno e volontà di collaborazione e apprendimento.
Le date:
Il corso si svolgerà dal 20 agosto al 2 settembre 2017. Le lezioni giornaliere dalle ore 8.30 alle ore 12.10 saranno tenute dal lunedì al venerdì da due insegnanti di tedesco.
Vitto e alloggio:
Gli alunni alloggeranno presso famiglie scelte dall’associazione, che ospiteranno uno o due studenti a seconda della propria disponibilità. La prima colazione e la cena si consumano con la famiglia e, salvo alcune eccezioni, anche il pranzo.
I costi:
Il prezzo del corso è di 350 Euro per alunno/a. Il viaggio è naturalmente a carico dell’alunno./a. Le altre attività (gite, ingresso musei etc.) sono offerte gratis dalla nostra associazione.
Iscrizione:
Le ragazze/i dovranno aver frequentato per lo meno un anno di tedesco in una scuola superiore.
Per l’iscrizione richiedere il modulo da compilare alla scuola di appartenenza. Riconsegnarlo compilato entro il 2 Maggio.
Inoltre versare un anticipo di 250 Euro (dopo il 30 Giugno l’anticipo non verrà restituito) sul conto dell’associazione “Amici di Bensheim”: Conto corrente numero 141548 presso la Cassa Rurale Alto Garda, filiale di Riva del Garda, Viale Damiano Chiesa 10.
Per garantire la partecipazione al corso di alunni/e veramente meritevoli, ogni istituto scolastico stilerà una graduatoria applicando criteri stabiliti.
Borse di studio
Alcuni alunni che, durante l’anno scolastico in corso, si sono mostrati meritevoli e veramente interessati alla lingua tedesca, saranno accolti gratuitamente qui a Bensheim. Le segnalazioni ci verranno fatte dalle scuole.