del comprensorio Alto Garda e Ledro

A causa della pandemia scatenata dal Coronavirus l’Associazione Amici di Bensheim si è vista costretta a sospendere tutti i suoi progetti a partire dalla primavera 2020. Tuttavia, per non rimanere inoperosa nonostante i limiti e le difficoltà poste dalla situazione e per  per mantenere vivi i rapporti con il mondo della scuola l’Associazione ha bandito, all’inizio del 2021, un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori del comprensorio Alto Garda e Ledro.

Lo scopo del concorso era quello di stimolare la riflessione dei giovani sulla situazione che in tutta Europa e nel mondo abbiamo sperimentato durante la pandemia, con gli aspetti più duri e negativi (come la perdita di numerose persone, il cambiamento di abitudini individuali e sociali, la difficile partita di dover comunque trovare una normalità, la didattica a distanza, ..), ma recuperando anche gli insegnamenti, le forme di nuova consapevolezza, la riscoperta più profonda del valore di alcuni sentimenti, che questa trasformazione ha portato con sè.

Gli studenti potevano utilizzare la forma espressiva secondo loro più efficace o più adatta, come l’elaborato scritto in prosa o in poesia, la musica o la canzone, il disegno, la fotografia, ecc., creando lavori in forma individuale o di gruppo. La data per la consegna delle opere era stata fissata al 13 novembre 2021.

Sono stati messi in palio i seguenti premi:

• primo premio di 400 euro
  • secondo premio da 300 euro
  • terzo premio da 200 euro
  • quarto premio da 100 euro

Una giuria, composta da membri del Direttivo dell’Associazione, ha esaminato le opere e le ha valutate secondo i descrittori qui sotto riportati:

• Rispetto del tema
  • Padronanza del mezzo utilizzato
  • Complessità
  • Originalità e creatività
  • Potenza del messaggio.

Tutte le quattro opere presentate sono state realizzate da studentesse del liceo “A.Maffei” :

• “L’Ascesa” (dipinto) di Anna Luisa Santoni
  • “Il bucato al tempo del Covid” (fotografia) di Agnese Fiorio
  • “Marzo 2020: il Prima e il Dopo” (testo) di Caterina Miori
  • “Una Malattia Invisibile” (cortometraggio) di Sara Tavernini e Beatrice Bonora

La premiazione avrà luogo venerdì 17 dicembre 2021 alle ore 17.30 presso Palazzo Martini in via Maffei 18 a Riva del Garda alla presenza del Sindaco e del vice-Sindaco.

Per partecipare alla cerimonia è necessario prenotarsi (numero telefonico o indirizzo mail verrà comunicato quanto prima) e possedere il super Green Pass.