Soggiorno – studio a Bensheim 18. – 31.08.2019

Attenzione! Tutte le iscrizioni devono necessariamente passare attraverso la segreteria della scuola di appartenenza.

Anche quest’anno l’associazione “Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda” in collaborazione con le scuole rivane e l’associazione “Amici di Bensheim”, organizza un soggiorno – studio per alunni di Riva e dei dintorni.

Il corso di lingua dà ai ragazzi la possibilità di migliorare le loro conoscenze nella lingua tedesca con un programma studiato da insegnanti competenti, dando molto spazio alla lingua parlata (dialogo, situazioni quotidiane), alla stesura di testi e alla grammatica, nonché a nozioni di storia e di geografia.

Il soggiorno a Bensheim e dintorni presso famiglie, accuratamente selezionate, si è dimostrato, anche negli anni precedenti, di un’importanza fondamentale sia per lo sviluppo e la pratica della lingua che per il contatto quotidiano con questa cultura.

Naturalmente oltre alle lezioni giornaliere verranno proposte anche una serie di altre attività culturali e ricreative, come gite nelle grandi città dei dintorni, biglietti d’ingresso per piscina, visite ad aziende, sport etc. Il programma completo sarà pronto poco prima dell’inizio del corso. Le lezioni si terranno nelle aule di un liceo di Bensheim.

Si fa presente che l’organizzazione non persegue scopi di lucro, i costi sono mantenuti bassi e coprono solo in parte le spese, l’impegno degli organizzatori, degli insegnanti e delle famiglie è soprattutto idealistico, e tende ad intensificare i rapporti tra le due città gemellate, ed in particolare quelli tra giovani.

A questo proposito, facciamo presente che questa trasferta non va considerata una vacanza, ci aspettiamo da parte dei partecipanti impegno e volontà di collaborazione e apprendimento.

Le date:

Il soggiorno si svolgerà dal 18 al 31 agosto 2019. Il corso di lingua, tenuto da due insegnanti di tedesco, si articolerà in lezioni giornaliere dalle ore 8.30 alle ore 12.10 dal lunedì al venerdì.

Vitto e alloggio:

Gli alunni alloggeranno presso famiglie scelte dall’associazione, che ospiteranno uno o due studenti a seconda della propria disponibilità. La prima colazione e la cena si consumano con la famiglia e, salvo alcune eccezioni, anche il pranzo.

I costi:

Il prezzo del soggiorno, comprensivo di viaggio in pullman e di assicurazione, è di 640 Euro per alunno/a. Le altre attività (gite, ingresso musei etc.) sono offerte gratis dal Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda.

Iscrizione:

Le ragazze/i dovranno aver frequentato per lo meno un anno di tedesco in una scuola superiore.

Per l’iscrizione richiedere il modulo da compilare alla scuola di appartenenza. Riconsegnarlo compilato entro il 3 Maggio.

Entro la stessa data va inoltre versato un anticipo di 400 Euro sul conto dell’associazione “Amici di Bensheim”: IBAN IT 50 J080 1635 3200 0000 2398 357, codice BIC: CCRTIT2T04A presso la Cassa Rurale Alto Garda, filiale di Riva del Garda, Viale Damiano Chiesa 10.

Il saldo di 240 Euro andrà effettuato entro il 15.7.2019.

Si avverte che le quote versate non verranno rimborsate. I genitori potranno stipulare autonomamente una polizza assicurativa a garanzia della restituzione delle somme versate nell’eventualità di ritiro dell’adesione.

Per garantire la partecipazione al corso di alunni/e veramente motivati e meritevoli, ogni istituto scolastico stilerà una graduatoria applicando i criteri stabiliti.

A quattro alunni che, nell’anno scolastico in corso e durante il soggiorno a Bensheim, si mostreranno meritevoli e veramente interessati alla lingua tedesca e alle attività proposte, verrà attribuita, dal Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda, una borsa di studio del valore di 200 euro.

Tutti i dettagli relativi a viaggio e programma verranno forniti agli studenti partecipanti nel corso di una riunione che si terrà giovedì 8 agosto alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione Amici di Bensheim in via Liberazione 7 a Riva del Garda. I responsabili dell’Associazione di Bensheim saranno lieti di incontrare i partecipanti e, compatibilmente con gli impegni lavorativi, anche un familiare poiché lo stesso dovrà firmare il documento di assunzione di responsabilità per il figlio/la figlia.