Marzo/Aprile
Nell’ambito dello scambio tra il Liceo “A. Maffei” di Riva del Garda e il liceo AKG di Bensheim, visita degli studenti rivani in Germania.
Il soggiorno è durato una settimana ed è stato caratterizzato da varie visite nei dintorni.
Gli studenti tedeschi hanno restituito la visita, per una settimana, a Riva: nel programma erano previste uscite al Monte Baldo, a Venezia e nella “Busa”.
Come ringraziamento, gli studenti tedeschi insieme ad alcuni insegnanti, si sono esibiti in un apprezzatissimo concerto che si è tenuto nella sala del Conservatorio.

Giugno/settembre
Un folto gruppo di agenti della polizia autostradale di Bensheim con funzioni anticrimine, guidato dal comandante Jupp Simon, ha fatto visita alla stazione di polizia stradale di Riva del Garda, accolto dal comandante Marco Zucchelli. Era presente Lorena Giuliani, presidente dell’Associazione Amici di Besheim, che ha facilitato l’incontro. Per il comandante tedesco e i suoi uomini si è trattato di una simpatica esperienza in quanto il viaggio si è svolto in più giorni in sella alle rispettive motociclette. Anche questo incontro mira a rafforzare lo spirito di amicizia e di comune visione dell’Europa portata avanti dalle associazioni di gemellaggio da trent’anni.

2019_gs_1

In questa occasione, il comandante Jupp Simon ha invitato Marco Zucchelli con alcuni suoi agenti a partecipare alla tradizionale Winzerfest, nel primo weekend di settembre, invito accolto con grande entusiasmo. Il viaggio in auto, un po’ avventuroso, si è risolto comunque positivamente con i festeggiamenti dell’allegra festa d’autunno.

2019_gs_2

2019_gs_3

Agosto
Ventisette studenti frequentanti vari istituti del Basso Sarca hanno partecipato al soggiorno-studio organizzato a Bensheim dal Deutsch-Italienischer Freundeskreis con la collaborazione dell’Associazione Amici di Bensheim. Gli studenti, distribuiti su due livelli in base alle loro competenze linguistiche, hanno frequentato, durante le mattinate, un corso di tedesco, ed hanno preso parte poi ad un ricco programma di visite a Bensheim e in varie città limitrofe. Come sempre i nostri ragazzi sono stati ospitati da famiglie selezionate. Sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno gli studenti sono stati accompagnati da un membro del direttivo dell’Associazione.
Settembre
Nell’ambito dei festeggiamenti per il trentennale del gemellaggio italo-tedesco di Riva del Garda, iniziati nello scorso autunno a Bensheim con la firma congiunta dei due sindaci, nell’ultimo fine settimana di settembre si svolgerà la cerimonia di firma congiunta delle due amministrazioni comunali presso palazzo Martini a Riva del Garda. In questo contesto, il sindaco di Riva, Adalberto Mosaner, conferirà la cittadinanza onoraria a Georg Stolle, il sindaco che avviò il gemellaggio insieme all’allora sindaco di Riva Enzo Bassetti.

PROGRAMMA DI GEMELLAGGIO 28/09 – 01/10/2019

Riva del Garda e Bensheim, un’amicizia che dura trent’anni